Legge Sabatini: ammesse nuove tipologie di spesa

da | 31 Ott 2019

La Legge Sabatini consente l’ammissione di spese per l’acquisto o l’acquisizione in leasing di macchinari, impianti, beni strumentali d’impresa e attrezzature nuove di fabbrica a uso produttivo, nonché di hardware, software e tecnologie digitali.

Il Ministero ha reso noto che verranno ammesse nuove tipologie di spesa come arredi, attrezzature nonché la realizzazione di impianti di riscaldamento e condizionamento comprese le opere murarie per le relative installazioni.

Inoltre, è stata definita un’importante differenza in ambito software: si distingue tra software di base e software applicativo.  Viene considerato software di base se lo stesso è necessario per il funzionamento degli elaboratori elettronici e pertanto si considera parte integrante dell’hardware stesso. Per software applicativo si intende, invece, un programma o applicativo che mantiene una propria disciplina autonoma come bene immateriale, in quanto non strettamente necessario al funzionamento dell’hardware e pertanto non ammissibile.

Il Bonus Fiere

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 164 del 15 luglio 2022 il tanto atteso Bonus Fiere, disposizione per favorire la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali organizzate in Italia. L’articolo 25bis della Legge 91/2022 (convertita con...

leggi tutto

Efficienza energetica

La misura consiste in un contributo finalizzato a sostenere le MPI che, a seguito dell’aumento dei costi dell’energia, vedono aggravato il loro contesto economico. L'agevolazione prevede un contributo a fondo perduto a parziale copertura delle spese sostenute pari al...

leggi tutto
NEWSLETTER
Privacy Policy Cookie Policy
Privacy Policy Cookie Policy