Legge Sabatini: ammesse nuove tipologie di spesa

da | 31 Ott 2019

La Legge Sabatini consente l’ammissione di spese per l’acquisto o l’acquisizione in leasing di macchinari, impianti, beni strumentali d’impresa e attrezzature nuove di fabbrica a uso produttivo, nonché di hardware, software e tecnologie digitali.

Il Ministero ha reso noto che verranno ammesse nuove tipologie di spesa come arredi, attrezzature nonché la realizzazione di impianti di riscaldamento e condizionamento comprese le opere murarie per le relative installazioni.

Inoltre, è stata definita un’importante differenza in ambito software: si distingue tra software di base e software applicativo.  Viene considerato software di base se lo stesso è necessario per il funzionamento degli elaboratori elettronici e pertanto si considera parte integrante dell’hardware stesso. Per software applicativo si intende, invece, un programma o applicativo che mantiene una propria disciplina autonoma come bene immateriale, in quanto non strettamente necessario al funzionamento dell’hardware e pertanto non ammissibile.

Bando brevetti+: quali sono i requisiti?

Bando brevetti+: quali sono i requisiti?

Dal 30 gennaio 2020, le micro, piccole e medie imprese, potranno presentare la richiesta di accesso agli incentivi del bando Brevetti+ per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività,...

NEWSLETTER

Privacy Policy Cookie Policy
Share This