Brevetti, disegni, marchi: stanziati nuovi fondi per il 2020

da | 9 Dic 2019

Il MISE ha reso noto di aver stanziato nuovi fondi, disponibili dal 2020, per bandi a sostegno della valorizzazione di titoli di proprietà industriale e trasferimento tecnologico. Proviamo a vedere insieme le ultime novità:

Brevetti+

L’incentivo riguarda l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato. Le domande di concessione dovranno essere presentate dal 30 Gennaio 2020, fino a esaurimento delle risorse.

Disegni +4

L’agevolazione viene riconosciuta per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione di disegni e modelli singoli o multipli registrati (con decorrenza dal 1 gennaio 2018). Le domande di concessione dovranno essere presentate dal 27 febbraio 2020 e fino a esaurimento delle risorse.

Marchi +3

Il bando coinvolge l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla registrazione di marchi europei e marchi internazionali. Le domande di concessione devono essere presentate dal 30 marzo 2020 e fino a esaurimento delle risorse.

Seguiteci, nel corso delle prossime settimane dedicheremo focus specifici alle singole misure.

Safe working – io riapro sicuro: al via dal 28 maggio

Ufficializzata la data di apertura del bando "safe working – io riapro sicuro": da giovedì 28 maggio alle ore 10 sarà infatti possibile presentare le domande di contributo (fino al 10 novembre salvo esaurimento risorse disponibili). Chi sono i beneficiari? Sono...

leggi tutto

Riflessioni sul lavoro agile in tempo di pandemia

Ormai tutti sanno cos'è il lavoro agile o, che dir si voglia, smart working ma, al tempo della pandemia, l’istituto, per una logica legata allo stato emergenziale, è stato decisamente stravolto e, ancor più, snaturato. Andare a snaturare il lavoro agile come un...

leggi tutto
NEWSLETTER
Privacy Policy Cookie Policy
Privacy Policy Cookie Policy
Share This