Area Finanza Agevolata e Aziendale

La difficoltà di accesso al credito, la riduzione dei margini e la scarsa attenzione storicamente prestata alla finanza d’impresa creano un mix di condizioni che minano la sopravvivenza e lo sviluppo delle imprese stesse.

ARKADIA GMA ritiene prioritario focalizzare l’attenzione non su un singolo servizio ma sull’ottimizzazione di tutti gli strumenti a disposizione, in funzione delle caratteristiche delle aziende e dei relativi piani di sviluppo.

finanza agevolata
finanza aziendale

Finanza Agevolata

Obiettivo: Nel panorama delle fonti di finanziamento, la finanza agevolata rappresenta l’elemento più instabile ed incerto; nel contempo è uno strumento a “creazione di valore”, portando nuove risorse per lo sviluppo.
Le informazioni sono disponibili a tutti; il vero valore è selezionarle e renderne fruibili i contenuti.
Il nostro metodo consente di eliminare le incertezze, mappare gli scenari in funzione dei progetti ed ottimizzare l’effetto degli incentivi.

Il metodo: Attraverso tre semplici indicatori, siamo in grado di fornire tempestivamente informazioni mirate circa la disponibilità, attuale o prospettica, di opportunità fruibili per l’utente.
A seguito di un incontro, verrà redatto un documento di analisi su cui effettuare valutazioni per ottimizzare l’effetto di incentivazione e del rapporto costi/benefici.
Individuate le misure idonee, si procederà con l’iter operativo di presentazione della domanda di contributo.

Operatività: L’iter operativo di presentazione della domanda prevede:

  • Richiesta della documentazione e i dati necessari all’implementazione;
  • Predisposizione della domanda e inoltro della richiesta agli Enti competenti;
  • Assistenza durante l’iter di valutazione;
  • Richiesta della documentazione e dei dati necessari all’eventuale rendicontazione;
  • Redazione della rendicontazione e trasmissione agli Enti competenti.

Il tutto in una logica di outsourcing estremo, finalizzato a minimizzare l’impatto sugli utenti.

Assistenza: Garantiamo assistenza costante e presenza di un nostro incaricato sia durante l’iter della domanda, sia in caso di verifiche ispettive degli Enti preposti, successive alla chiusura della procedura, senza tuttavia interporci tra i richiedenti e gli Enti stessi.

Finanza Aziendale

Una consulenza finanziaria con approccio fortemente operativo finalizzato a supportare l’Azienda, di qualsiasi dimensione e settore di attività, nella gestione attenta e razionale delle proprie risorse al fine di scongiurare situazioni di tensione finanziaria, prevenire drastici cali di redditività e liberare risorse per supportare anche la richiesta di contributi, attraverso:

  • Analisi dei rapporti bancari per l’ottimizzazione del mix di affidamenti e ristrutturazione del debito;
  • Supporto all’istruzione di pratiche richiesta fidi bancari;
  • Analisi e gestione di fonti di finanziamento alternative (Mini-Bond, Private Equity ecc.) e disintermediati (Crowdfunding, associazione in partecipazione, ecc.);
  • Pianificazione finanziaria (analisi fabbisogni/fonti di finanziamento);
  • Modellizzazione di sistemi di Gestione di Tesoreria.